Il Monte Epomeo, che con i suoi 789 metri d’altezza domina tutta l’isola d’Ischia, è uno di quei luoghi da vedere per ammirare Ischia dall’alto. L’Epomeo, formatosi a seguito di una eruzione, non è un vulcano, come molti credono, ma il blocco più alto e più inclinato di tufo verde che rappresenta circa il 34% della superficie totale dell’isola.
Apparentemente il Monte Epomeo sembra una meta irraggiungibile ed aspra, ma lungo tutti i fianchi dell’Epomeo ci sono diversi sentieri: Il più agevole per raggiungere la vetta è il sentiero che parte nei pressi dalla piazza di Fontana (Serrara Fontana) e si snoda prima lungo una strada asfaltata e poi una mulattiera. Un sentiero più impegnativo è quello che attraversa il bosco della Falanga caratterizzato anche da ricoveri in pietra, cisterne e nevaioli.
Dalla cima del Monte Epomeo si può godere un panorama straordinario. Si può ammirare l’isola d’Ischia nella sua totalità e se si alza lo guardo potrebbe vedere con semplicità un panorama che abbraccia Capri, Ponza, Napoli, il Vesuvio, la penisola sorrentina. Il tramonto e soprattutto l’alba sono spettacoli unici. Sulla vetta è situato l’Eremo, un antico rifugio di montagna con annessa cappella dedicata già nel ‘400 al culto di S. Nicola.
Il modo più semplice per raggiungere il Monte Epomeo è dal comune di Serrara Fontana con un dislivello di circa 400 mt e una distanza di 3 Km. All’inizio strada che diventa poi ripido sentiero ma di una particolare bellezza.
Normalmente la vetta del Monte Epomeo è ben ventilata, quindi è molto piacevole andarci anche nei mesi estivi quando a mare è molto più caldo, specialmente a prima mattina o in tarda serata in quanto è possibile ammirare il sorgere del sole o godere di meravigliosi tramonti
Vuoi un super offerta Hotel?
TI CONTATTIAMO NOI!
©2023 — ISCHIALIKE.COM Tutti i diritti sono riservati – Nessuna parte di questo sito può essere duplicata, ridistribuita o manipolata. Nell’accedere alle sue pagine, si accettano implicitamente i copyright e i termini di utilizzo.